PUBBLICAZIONE AIUTI DI STATO 2020

La normativa sulla “trasparenza”, da qualche anno ha introdotto anche per le imprese l’obbligo di rendere note le erogazioni pubbliche ricevute.

A seguito di quanto sopra, ogni anno è necessario pubblicare i contributi dell’anno precedente.

Confartigianato ha chiesto la totale abrogazione di questo adempimento, ma non abbiamo ancora ottenuto questo risultato.

A partire dal 1 gennaio 2022 son previste delle sanzioni per i soggetti che non abbiano effettuato questo adempimento e non sono, al momento, confermate proroghe per l’introduzione delle sanzioni

In attesa che la proroga delle sanzioni venga eventualmente confermata, se alla tua azienda nell’anno 2020 sono stati EROGATI (criterio di cassa) contributi pubblici (sovvenzioni sussidi, vantaggi, contributi o aiuti in denaro o in natura) non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, di importo annuo uguale o superiore ad euro 10.000, hai tempo fino al 31/12/2021 per seguire le indicazioni qui sotto evidenziate.

A titolo esemplificativo sono contributi aventi carattere generale, e pertanto non vanno indicati, il contributo a fondo perduto, il credito d’imposta sanificazione, ecc…

Ecco quindi come procedere

Prima cosa da fare:

  1. Se hai il servizio di contabilità con Confartigianato Imprese Gallura non dovrai preoccuparti di nulla: facciamo tutto noi
  1. Se nonhai il servizio di contabilità con Confartigianato Imprese Gallura
  • verifica con il tuo commercialista se le erogazioni di contributi che hai ricevuto (somma di tutti i contributi) sono di importo uguale o superiore a 10.000 euro.
  • In caso affermativo verifica con il tuo commercialista se tutti i contributi sono pubblicati sul Registro nazionale degli aiuti (RNA).

Fatto questo passaggio:

caso A) Hai una srl che deposita al Registro delle Imprese un bilancio ordinario?

Verifica con il tuo commercialista che le erogazioni ricevute siano state puntualmente indicate nella nota integrativa al bilancio.

caso B) Non depositi un bilancio ordinario ma la tua azienda ha un sito internet?

  • Se il tuo commercialista ti ha confermato che tutti i contributi sono pubblicati nel Registro nazionale degli aiuti (RNA), devi pubblicare sul tuo sito internet la seguente dicitura:
    “obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE xxxxxx (inserisci il codice fiscale della tua azienda), https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
  • Se non lo sono, devi compilare un elenco dei contributi ricevuti e pubblicarlo sul tuo sito internet. Puoi aiutarti con il MODELLO che trovi QUI

In quale pagina del sito vanno pubblicate queste informazioni? La norma non specifica in quale pagina del tuo sito vanno pubblicate, possiamo suggerirti di pubblicarle nella homepage dove sono riportati i riferimenti dell’azienda e la partita IVA. O nella sezione trasparenza.

caso C) La tua azienda non ha un sito internet?

Se sei nostro associato e non hai un sito internet, puoi beneficiare del servizio di pubblicazione sul sito internet di Confartigianato Imprese Gallura rivolto agli associati.

Fai compilare dal tuo commercialista l’elenco dei contributi ricevuti.

  • Per i contributi pubblicati nel Registro nazionale degli aiuti (RNA), compilerà inserendo il codice fiscale dell’impresa.
  • Per gli altri contributi per cui vige l’obbligo di pubblicazione, dovrà compilare un elenco dettagliato.

Dopodiché, puoi richiedere la compilazione sul sito internet di Confartigianato Imprese Gallura.

Come fare?

Inviaci il modulo compilato all’indirizzo pec: confser@pec.it

Ti ricordiamo che l’invio dei dati deve essere fatto entro e non oltre il 29 Dicembre 2021

Successivamente provvederemo a pubblicare sul nostro sito internet quanto da te indicato.