La settima edizione di "Benvenuto Vermentino" può essere una eccezionale opportunità di promozione di questa particolare realtà produttiva

Per rafforzare rapporti già in essere e farne nascere di nuovi.

L'obbiettivo è di sensibilizzare sull'utilizzo di questo sistema di tappatura le cantine e soprattutto informare il consumatore che la scelta di una bottiglia tappata con sughero è sinonimo di qualità del vino e di ecosostenibilità, essendo il sughero e il suo processo produttivo e di trasformazione estremamente sostenibile dal punto di vista ambientale.

Il progetto operativo

In coordinamento con il progetto di allestimento di arredo urbano legato alla Shopping Night del 7 Ottobre, ed agli altri eventi collaterali, sarà predisposta un' area, tra quelle selezionate per la manifestazione, nel centro di Olbia, in Piazza Matteotti, che simuli e riproduca un bosco di sughero realizzato con il materiale stesso da operatori del settore.

Il simbolismo che intendiamo richiamare vuole raccontare la filiera del sughero,  dal bosco al tappo che viene utilizzato per la tappatura della bottiglia.

Inoltre nell'area saranno rappresentate le diverse fasi della lavorazione dalla materia prima, fino alle diverse applicazioni, dalla corteccia al tappo, alla polvere di sughero e ai tappi tecnici con agglomerati.

Durante la manifestazione sarà possibile vedere un'artigiano intento nel taglio delle plance di sughero per la produzione di tappi.

L' allestimento sarà appunto in Piazza Matteotti, nella giornata del 7 ottobre  2023, accanto allo stand di degustazione di Vermentino, e lo spettacolo sarà accompagnato da un pianoforte a coda che creerà un ulteriore ambientazione.

Dati

Olbia

Via Sangallo 67 07026 Olbia (SS)
info@confartigianatogallura.com